Lo chef – Saverio Fanciullini

Ciao a tutti,

mi presento sono Saverio Fanciullini, chef del ristorante Zafferano by Casanova di Pescille.

Ormai sentiamo o leggiamo la parola “chef” quasi quotidianamente, tanto che almeno in parte ha perso valore. Per un ragazzo come me però, “chef” non è solo una parola: è un sogno, un traguardo, una scommessa.

La mia passione per la cucina non nasce da piccolo, ma proprio insieme a me, il 5 febbraio 1984.

Perché dico così? Perché nella mia vita ho sempre voluto solo cucinare.

Ho portato avanti questa passione con tanti sacrifici, ma in fondo era quasi un divertimento: a 14 anni andavo via da casa di lunedì mattina alle 4.30 per andare a scuola, all’Istituto Alberghiero e per la Ristorazione “G. Minuto”, di Marina di Massa. Tornavo a casa il sabato pomeriggio, poi mangiavo una cosa al volo, salutavo babbo, mamma e sorella e via, partivo di nuovo per andare a lavoro.

Sì, perché – come si dice in Toscana – quando una cosa ti "garba", sei disposto a sacrificare il tuo tempo libero e le tue amicizie per raggiungere quello scopo.

Con gli esami di maturità, il 3 luglio del 2003, la scuola finisce.

Da lì in poi, è stato un crescendo di esperienze ed emozioni in ambito culinario: ho lavorato in vari ristoranti della Toscana, e da queste esperienze ho avuto l’occasione di attingere nozioni tecniche e affinare le mie capacità in cucina.

Tutto questo mi ha portato nel 2009 ad aprire il mio ristorante, Zafferano by Casanova di Pescille.

I primi tempi è stata dura, lo ammetto, soprattutto per via della grande responsabilità che mi sentivo dentro. Ma grazie ai nostri ospiti e soprattutto alla mia brigata, che è anche la mia famiglia, sono ormai diversi anni che portiamo avanti questo progetto con impegno, fatica ma anche tanta soddisfazione.

Il 6 ottobre del 2016 è nata mia figlia, Amelia: auguro a lei e a tutti voi di poter esaudire i vostri desideri, e di fare nella vita quello che veramente vi fa stare bene... come è capitato a me.

Chef Saverio Fanciullini