La cucina

Certo chi mangia al ristorante ormai non lo fa tanto per “sfamarsi”. Mangiare è un piacere, e chi va al ristorante cerca qualcosa di nuovo, qualcosa che a casa non ha l’occasione di assaggiare.
Qui, a Zafferano by Casanova di Pescille ha trovato il ristorante giusto.

Facciamo un’ipotesi: che ne dite, per iniziare, di una mousse bouche, una piccola ed equilibrata crema di piselli con ricotta e prosciutto croccante?
A seguire, poi un tris di antipasti composto da una meravigliosa cipolla caramellata con salsa di parmigiano, un flan di asparagi con crema di zafferano (coltivato ed amato dai proprietari del locale tanto da organizzare, in stagione, tour a finale gastronomico delle coltivazioni di questo saporito croco) ed il tradizionale tonno del Chianti con fagioli.

Come primo, potrete assaggiare gli gnocchi di ricotta con spinaci ripassati e briciole, per poi assaggiare 3 diversi secondi, tutti saporiti e con il comun denominatore della qualità della carne:

  • Tagliata all'acciugata
  • Filetto di maiale con mele e tartufo
  • Costolette di agnello

…il tutto, servito con un misto di verdure alla griglia.

Per chiudere assaggiamo la tartelette alla crema di limone e salvia, ed un flan di cacao al 70% con peperoncino “da urlo”.

Il tutto accompagnato da un’ottima Vernaccia di San Gimignano della casa, e come finale di livello un buon giro di grappa.

Questo è quello che potreste trovare ad aspettarvi al ristorante Zafferano di San Gimignano, ma il menu viene cambiato almeno 3 volte in sette mesi, per garantire la stagionalità dei prodotti.

Famiglia Fanciullini

Casanova di Pescille, Agriturismo dal 1987